giovedì 14 febbraio 2008

I Pedoni vanno stesi

L'incidente cui facevo riferimento nel precedente post probabilmente è scaturito dall'attraversamento imprudente di due pedoni, un SUV ha sbandato e si è scontrato contro l'autobus.
I pedoni hanno questa maledetta abitudine di attraversare all'improvviso, fuori dalle strisce pedonali, sbucando da dietro le auto.
Una mia cara amica, per evitare un pedone, furoi dalle strisce, è caduta con lo scooter facendosi molto male lei stessa e nulla il pedone, è stata 5 mesi bloccata per problemi al ginocchio.
L'assurdo è che proprio qualche giorno fa un'associazione non ricordo di quali crastoni, ha promosso un disegno di legge per concedere la precedenza ai pedoni anche quando non attraversano negli spazi consentiti.
I pedoni, fuori dalle strisce, se non si riescono ad evitare...vanno stesi!!!

24 commenti:

PZ ha detto...

I pedoni come i ciclisti, il ventre molle di questa società, vanno stesi sempre.
Parloa di ciclista!

MaBu ha detto...

Beh...appunto...per non parlare dei ciclisti che invece di viaggiare in fila indiana camminano affiancati, oppure dei pedoni che tagliano l'incrocio in diagonale o dei pattinatori folli che fanno evoluzioni in mezzo alla strada.
Ognuno rispetti le regole...ma fuori dalle regole...zac...stesi!!

verdementa ha detto...

Concordo! A volte ho l'impressione che a Catania le strisce servano solo ad affrire un pretesto in più per elevare contravvenzioni - se ci parcheggi sopra - mentre i cittadini non sanno proprio muoversi. Sembrano tutti aspiranti suicidi, molti ti camminano sulla strada anzichè sui marciapiedi e, se li investi, li devi pure pagare per buoni, anzichè per imbecilli...

Gaetano ha detto...

Complimenti davvero per l'indole assassina che scaturisce fuori da questo post.

Premesso che secondo il codice della strada, IL PEDONE HA SEMPRE LA PRECEDENZA, concordo sul fatto che i pedoni non attraversano spesso correttamente e all'improvviso. Ma ancora + spesso vedo, quando la gente è sulle strisce, auto che invece di rallentare se ne fregano altamente. Vabè.

Parliamo dei Ciclisti? Cos'è, invidia perchè abbiamo (sono tra quelli) trovato il modo di girare in città gratis?? Fatelo anche voi!!
Il codice della strada consente, se lo spazio è proibitivo, il transito di bici CON PRECEDENZA SULLE AUTO. E CONSENTE ANCHE DI CAMMINARE A COPPIE.

Quelli che camminano sulla strada anzichè sul marciapiede LO FANNO PERCHE' GENTE MALATA DI AUTO, PARCHEGGIA DAPPERTUTTO, occupando marciapiedi, STRISCE (ecco perkè non ci si puo' attraversare sopra, e PASSAGGI PER INVALIDI.

Mi sa che il ventre molle sono molti di quelli con le auto, d'altra parte, per piegarsi a 90 ogni volta che fanno benzina, devono per forza averlo.

INCIDENTE SUV: informati mabu, perchè è ormai chiaro, ma già da diverse testimonianze era così. che la colpa non è stata di pedoni improvvisi ma dell'eccessiva spOcchiosità del conducente.

Ecco l'articolo relativo sul mio blog.

Scontro mortale a milano

Alessio ha detto...

Ok secondo mabu tutti quindi dovremmo girare in auto, lo sai che se accadrebbe una cosa simile tu saresti il primo a non poterla utilizzare? Dovresti ringraziare tutti coloro che si muovono a piedi o in bicicletta che ti permettono di trovare parcheggio, di trovare meno file, di ammalarti più raramente (mica poco) e potrei anche continuare. Per quanto riguarda la camminata affiancata in bici il codice della strada lo permette nei centri abitati, quando li vedi davanti a te fai finta che sia un calesse.

MaBu ha detto...

Premesso che ho già ampiamente risposto su questi temi nel blog di Gaetano a seguito del suo commento.

Alessio ma c'è da qualche parte scritto nel mio post originale che io voglio un mondo d'auto? Io sono un gran camminatore, di giorno mi muovo in scooter anche se piove a dirotto, l'auto (una RAnge Rover) la esco talmente tanto poco che spesso si scarica la batteria, in media una volta a settimana la uso.
Sono a favore dei centri pedonali laddove però i mezzi pubblici funzionino perchè non si può pensare ad una ZTL fruibile solo in bici o a piedi, senza i mezzi pubblici nelle zone imemdiatamemte limitrofe.
I ciclisti non mi danno fastidio (leggi il post nel blog di Gaetano), tranne quando fanno gli spocchiosi o, contrariamente al CdS ostacolano appositamente il traffico.
Quindi come vedi polemica inutile, basta che ognuno si comporti, in strada, civilmente rispettando la sicurezza ed i diritti di tutti.
Grazie cmq per aver scritto.

slego ha detto...

"i pedoni vanno stesi".

bravo, testa di cazzo.

MaBu ha detto...

Grazie per il Bravo e per esserti firmato con nome e cognome...addirittura nobiliare visto l'uso del "di".

Anonimo ha detto...

NON VOGLIO USARE PAROLACCE.MA RENDETEVI CONTO SEMPLICEMENTE CHE SIAMO TUTTI PEDONI,ANCHE VOI PRIMA O POI USCIRETE DA QUEGLI ABITACOLI DI METALLO E PLASTICA ANCHE SOLO PER ANDARE AL CESSO: E' LI' CHE SE PASSA UN HUMMER E VI FICCA SOTTO CHE FATE?GLI DITE BRAVO I PEDONI VANNO STESI! TUTTI GLI ESSERI UMANI SONO PRIMA PEDONI E POI TANTE ALTRE COSE DIVERSE. DIRE CHE I PEDONI VANNO STESI SIGNIFICA dire voglio ficcare sotto mia madre, un mio amico, mio figlio.Massimo

MaBu ha detto...

Io come pedone, non attraverso all'improvviso, fuori dalle strisce, in diagonale etc. Idem mia mamma e mio padre...se lo fa qualche amico...azzi suoi...io se devo scegliere tra cadere dalla moto o fare un frontale con qualcuno che non c'entra nulla magari facendogli danno...stendo il pedone se il suo fare ha creato una situazione di pericolo. Un mio zio fu ammazzato sul marciapiedi proprio perchè un'auto...una 127 non un SUV, evitò un pedono "suicida" sulla strada, invase il marciapiede ed ammazzò mio zio.

frank ha detto...

non c'è niente da commentare, dice tutto il codice della strada:
"Il conducente deve, altresi', ridurre la velocita' e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimita' degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi"
(art 141)

notare che non c'è alcuna pregiudiziale sul fatto che il pedone sia o meno sulle strisce: il conducente del veicolo è tenuto a tale comportamento e non a scansare, saltare sul marciapiede o su corsie preferenziali. al limite si deve fermare.
basterebbe anche solo il buon senso a capirlo, a meno che si vada per strada solo per imporre la propria forza

MaBu ha detto...

Io non capisco se ci siete o ci fate.
Siete accecati dal voler fare per forza polemica.
C'è bisogno che vi faccia il disegnino per capire che si sta parlando di situazioni improvvise, pericolose? Il pedone che ti spunta all'improvviso o che ti attraversa con il rosso! E bastaaaaa datevi nà svegliata.

Anonimo ha detto...

QUESTA STORIA DEL PEDONE SUICIDA NON E' MAI DIMOSTRABILE, SOPRATTUTTO QUELLI CHE SI DEFINISCONO PERFETTI E INFALLIBILI: E' FACILE DIRE CHE LA COLPA E' DELL'ALTRO, TANTO CHI PUO' DIMOSTRARE CHE PER QUALCHE ATTIMO MI SONO DISTRATTO, MANDAVO UN SMS O MI STAVO SCACCOLANDO(CHE ALTRO SI PUO' FARE CHIUSI IN MACCHINA?).DIREI DI FARLA FINITA IL CODICE DELLA STRADA PARLA CHIARO, ANDATE A 30-40 KM/H, STATE SEMPRE ATTENTI OGNI ISTANTE E VEDRETE CHE IL NUMERO DI "PEDONI SUICIDI" SI RIDUCE A ZERO!TUTTI, E DICO TUTTI,GLI INCIDENTI STRDALI AVVENGONO A CAUSA DELLA DISTRAZIONE DI QUALCUNO, MA SE PERMETTETE AL PEDONE PUO' ESSERE CONCESSA UNA DISTRAZIONE, SPECIALMENTE SE E' UN ANZIANO, UN BAMBINO, UN DISABILE, MA SE SI USA UN VEICOLO PIU' ESSO E' PESANTE E PIU' SI HA LA RESPONSABILITA'DI FARE ATTENZIONE. E' LA LOGICA, IL BUONSENSO E LA LEGGE CHE LO DICE PERCHE' DISCUTERE?

MaBu ha detto...

Allora, chiariamo ancora una volta.
Facciamo l'esempio illegale, cioè un pedone che attraversa mentre ils emaforo pedonale è rosso.
Io, se me lo trovo davanti, in auto o in moto, e se rischiassi di crear danni a me stesso o a chi sta in auto con me o a qualcun altro nel traffico (magari un innocente ciclista), lo stendo!!
Può andarvi bene o male, non me ne fotte nulla. E' come la legittiam difesa.

frank ha detto...

e allora senti questo esempio pratico, realmente successo: avevo il verde, potevo passare e sono ripartito piano. appena in tempo per vedere un'automobilista che infischiandosene del rosso, superava un'auto ferma al semaforo e a tutta velocità entrava nell'incrocio.
se ragionassi come te, forte del semaforo verde sarei andato avanti, avrei fatto un'incidente e forse ora non sarei qui a scrivere. ti auguro di non incrociare persone simili: piangere sui danni subiti o provocati è da uomini falliti.

MaBu ha detto...

Vabbeh non capite una mazza...inutile continuare a discutere. E' giusto anceh il tuo esempio, infatti io non passo mai subito con il verde, ne in auto ne in moto, e ti dirò di più mi accerto anche che i pedoni siano tutti passati.
Stiamo parlando dell'imprevisto e di fatti realmente successi.
Poi scrivete quello che volete, non me frega nulla. Grazie

Anonimo ha detto...

che cazzo di blog, fa cagare, chiudi tutto, escono solo stronzate.

MaBu ha detto...

Oh, ecco man mano stanati i democratici, i superblogger, gli ambientalisti etc, insomma tutti quelli che da buoni fascisti non vorrebbero mai sentire opinioni contrarie alle proprie.

Anonimo ha detto...

no no era solo un consiglio è che le tue opinioni forcaiole, che riversi sul blog sull'onda delle emozioni suscitate da cose in stile "studio aperto" sono imbarazzanti. Poi fai come vuoi...

MaBu ha detto...

Ti ringrazio, quantomeno per il commento civile.
Ma sai io qui scrivo pensieri in libertà, condivisi dalla maggior parte dei miei amici e dei miei conoscenti. Alcuni argomenti servono anzi proprio per rifletterci sopra insieme, non sono il tipo che voglio sempre ragione. Esprimo un'opinione, poi magari cambio idea. Al prossimo topic.

Anonimo ha detto...

Ao ma sei cattivissimo mabu, ma quanti ne avresti stesi di pedoni in vita tua? Nessuno è?! Allora sei solo chiacchere e produttore di smog ;( Massimo

MaBu ha detto...

Massimo, non ne ho stesi perchè io cerco di essere abbastanza prudente sia in moto che in auto...però non è detto che in futuro ne possa stendere qualcuno hi hi...

Anonimo ha detto...

I toni hanno decisamente abbandonato l'aspetto sano e democratico che dovrebbe esserci in un mezzo popolare come il blog.

Il punto è che Mabu alla fine FORSE non è così estremista (in senso negativo) come erroneamente (sempre FORSE) si è dipinto nel post.
Ha fatto degli esempi limite, come quello del fatto che, se per salvare tre persone, ne investi una. Giusto, ma questo presuppone che tu in quei millesimi di secondo possa riuscire a coordinare pensieri, valutazioni e azioni.

Per me i punti d'arrivo in questa discussione sono 3.

1. RISPETTO ASSOLUTO E PRECEDENZA ASSOLUTA E IN OGNI CASO A PEDONI (E CICLISTI NELLA MAGGIORPARTE DEI CASI)

2. RISPETTO DEI SEMAFORI, AMBO LE PARTI, e DELLE STRISCE, SEMPRE AMBO LE PARTI.

3. CERCARE PER QUANTO SI PUO' (E SI PUO') DI EVITARE DI USARE MEZZI A MOTORE IN CITTA', E QUAL'ORA QUESTA NON SIA DOTATA DI UN SERVIZIO PUBBLCO DECENTE, DI PREFERIRE LA BICICLETTA.

MaBu ha detto...

Concordo con 2 punti e mezzo. Con tutti e tre se la città è attrezzata come Vienna, vancouver, Bologna, Pisa, Ferrara etc.